Castelbuono, il 27 aprile si terrà il World Disco Soup Day 2024.

L'evento è stato organizzato presso il Chiostro di San Francesco.

Redazione Qui Sicilia
Redazione Qui Sicilia
26 Aprile 2024 18:50
Castelbuono, il 27 aprile si terrà il World Disco Soup Day 2024.

Sabato 27 aprile, presso il Chiostro di San Francesco di Castelbuono (PA) si terrà il World Disco Soup Day 2024

Nato otto anni fa a Berlino come una “zuppa di protesta”, la Disco Soup è l’evento della rete giovani di Slow Food per combattere lo spreco alimentare a ritmo di musica.

Ogni anno centinaia di ragazze e ragazzi e comunità di Slow Food in tutto il mondo, si riuniscono in occasione del World Disco Soup Day per dare nuova vita agli scarti vegetali e godersi un buon pasto insieme, riflettendo su come possiamo diminuire il nostro impatto sul pianeta e agire per contrastare la crisi climatica.

Quest’anno, il World Disco Soup Day si terrà sabato 27 aprile e sarà incentrato sulle politiche alimentari, sottolineando come queste influenzano il nostro approccio agli sprechi alimentari.

"Save our food, save our planet"

Il tema scelto per l’edizione di quest’anno ci invita a riflettere sul fatto che tutte e tutti noi – cittadini, produttori, rappresentanti politici – possiamo contrastare la crisi climatica limitando l’impatto che su di essa hanno gli sprechi alimentari, sia riducendoli, che gestendoli meglio quando si verificano.

In occasione del World Disco Soup Day 2024, sabato 27 aprile, la rete di Slow Food in Italia organizza quattro Disco Soup nelle quattro regioni coinvolte dal progetto In Cibo Civitas: Piemonte, Toscana, Emilia-Romagna e Sicilia.Quattro serate all’insegna del recupero e della circolarità, in cui saranno presentati anche i risultati della mappatura Circular City Selfie insieme alle realtà che in ciascun territorio mettono in atto buone pratiche di economia circolare applicata al cibo.

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.