San Vito lo Capo, il 15 giugno si terranno i festeggiamenti per il Santo Patrono San Vito Martire.

I festeggiamenti termineranno con uno spettacolo pirotecnico.

Redazione Qui Sicilia
Redazione Qui Sicilia
12 Aprile 2024 16:47
San Vito lo Capo, il 15 giugno si terranno i festeggiamenti per il Santo Patrono San Vito Martire.

Il 15 giugno, a San Vito lo Capo, si svolge la festa del santo patrono San Vito Martire. I festeggiamenti iniziano nel pomeriggio con l'antico gioco dell'antenna a mare, che vede i partecipanti alla gara percorrere una trave di legno lunga 10 metri sospesa sul mare e resa scivolosa da uno strato di sapone, con l'obiettivo di afferrare una bandierina posta all'estremità della trave.

Segue lo sbarco dei Santi sulla spiaggia di San Vito Lo Capo, durante il quale su una piccola barca giungono dal mare, al tramonto, tre figuranti che rappresentano a sua volta il piccolo Vito, la nutrice Crescenzia e il maestro Modesto, mentre sulla spiaggia i pescatori aspettano l'arrivo dei santi, per accoglierli.

Nel frattempo dentro il santuario la statua di San Vito viene rivestita dagli ex voto dei fedeli; quindi viene solennemente presentata ai fedeli e portata a spalla dai devoti nella processione finale che farà il giro del paese. I festeggiamenti terminano con uno spettacolo pirotecnico. 

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.