Palermo, il 7 maggio avrà luogo la manifestazione gratuita "Ambiente, Asma, Stili di Vita".

La manifestazione si terrà presso il Giardino Vincenzo Florio (Case Rocca) di Viale del Fante n. 29 – Palermo.

Redazione Qui Sicilia
Redazione Qui Sicilia
30 Aprile 2024 16:27
Palermo, il 7 maggio avrà luogo la manifestazione gratuita

Si rende noto che, in occasione della Giornata Mondiale dell’Asma (https://ginasthma.org/world-asthma-day-2024/), Martedì 7 maggio 2024 dalle ore 09:30 alle 13:30, si svolgerà la Manifestazione gratuita “Ambiente, Asma, Stili di Vita”, presso il Giardino Vincenzo Florio (Case Rocca) di Viale del Fante n. 29 – Palermo.

Tale manifestazione è stata organizzata dal Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) - Istituto di Farmacologia Traslazionale (IFT) sede di Palermo (Responsabile Dott.ssa Stefania la Grutta e Ricercatrice Dott.ssa Velia Malizia), unitamente al Comitato Educativo della VI Circoscrizione (Presidente Michele Maraventano e Coordinatrice Tav. Percorsi Educativi, Arch. Rossella Giletto), grazie al contributo del Corpo della Polizia Municipale di Palermo (Comandante Generale Angelo Colucciello ed Ispettore Capo Rosa Mazzamuto), con il gratuito patrocinio del Comune di Palermo, che ha concesso l’utilizzo degli spazi verdi all’interno del Giardino V. Florio.

La manifestazione vedrà anche il coinvolgimento del Garante per i diritti delle persone con disabilità del Comune di Palermo (Dott. Pasquale Di Maggio), del Presidente Associazione Medico Sportiva di Palermo (Dott. Vittorio Virzì), del Medico Specialista in Medicina dello Sport (Dott. Angelo Giglio), del Presidente Don Nino S.r.l. (Arch. Silvia Mercurio) e di componenti del Comitato Educativo per la Promozione e Valorizzazione del Territorio della VI Circoscrizione del Comune di Palermo (Coordinatori Adriana Gennaro, Ida Acanfora, Emilio Pomo, Valentina Genova, Rossella Giletto e del Presidente Associazione Culturale IMAGO, Prof.ssa Giovanna La Bua).

La giornata è organizzata allo scopo di divulgare informazioni su ambiente, salute, corretti sili di vita, benefici dell’attività fisica ed è rivolta agli studenti, sia delle Scuole di ogni ordine e grado, sia dei Dipartimenti dell’Università degli Studi di Palermo.

L’intervento di promozione svilupperà percorsi e strumenti interdisciplinari nell’intento complessivo di indurre effetti positivi sia sulla salute che sull’ambiente.

Nel corso della manifestazione sono previste azioni di informazione e prove pratiche, da parte di esperti su:

  • i vantaggi degli spazi verdi nelle città per la salute respiratoria dei giovani;
  • il ruolo dell’ambiente ed i corretti stili di vita per la prevenzione delle malattie respiratorie come l’asma.

  • promuovere uno stile di vita sano ed i benefici dell’attività fisica;
  • diffondere la pratica delle discipline sportive, nei giovani;
  • Inoltre, sarà possibile:

  • ricevere consigli e informazioni dagli Esperti e Medici (IFT – CNR; Associazione FederAsma & Allergie Onlus; Respiriamo Insieme Onlus; Associazione Medico Sportiva di Palermo; ecc.), dagli Sportivi, da U.O. Ufficio Educazione Stradale e Nucleo Ippomontato della Polizia Municipale, nonchè dai Componenti del Comitato Educativo della VI Circoscrizione;
  • ricevere informazioni dal Garante per i diritti delle persone con disabilità, sui servizi messi a disposizione dal Comune di Palermo, per favorire la socializzazione, la salute e lo sport;

  • seguire percorsi ludico-motori specifici, assistere a dimostrazioni e provare le discipline sportive, grazie alla presenza ed al contributo gratuito delle Associazioni Sportive, A.S.D. GiuCo’97 (Minipartite di Calcio e Minipartite di Pallavolo); A.S.D. Tour & Bike (Esibizione ludica in Bike);
  • A conclusione della Manifestazione, saranno distribuiti gratuitamente opuscoli informativi e gadget (FederAsma & Allergie Onlus, Respiriamo Insieme Onlus, Associazione Medico Sportiva di Palermo, Don Nino Mind Food, ecc.); snack pack (Don Nino Total Food).

    È necessario che gli studenti indossino abbigliamento sportivo (tuta e cappellino) e portino una borraccia con acqua.

    Ti piacciono i nostri articoli?

    Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.