Cammini aperti: viaggio per la Magna Via Francigena a 4km/h

L'evento è promosso da Viaggio Italiano.

Redazione Qui Sicilia
Redazione Qui Sicilia
29 Marzo 2024 17:38
Cammini aperti: viaggio per la Magna Via Francigena a 4km/h

Una Sicilia inaspettata e probabilmente sconosciuta è quella che si scoprirà il 13 aprile, percorrendo un tratto della Magna Via Francigena.

Un sabato mattina a passo lento per percorrere circa 12 km della quinta tappa della Via Magna Francigena per scoprire uno dei percorsi principali dell’Isola che permetteva di commercializzare e di comunicare, da Palermo ad Agrigento. È un mix di panorami e di luoghi impregnati di storia. L’escursione ad anello partirà da Castronovo di Sicilia ai piedi dell’altopiano del Kassar per poi scoprire l’antica Strada dei Mulini che raggiungerà Ponte Vecchio fino al Casale di San Pietro risalente al periodo bizantino posto lungo le rive del fiume Platani.

Dopo aver guadato il fiume si giungerà alle Grotte di Capelvenere, che scavate direttamente nella roccia si ritengono essere una necropoli legata all’antico popolo dei Sicani. Il percorso continuerà fino a raggiungere la Cooperativa Agricola “Colle San Vitale” dove l’esperienza si arricchirà di una degustazione di prodotti di eccellenza locali. Al termine della degustazione, si riprenderà il cammino per ritornare al punto di partenza.

SCHEDA TECNICA DELL’ESCURSIONE

Anello (E)

Lunghezza: 12 km

Dislivello positivo: +450 mt

Durata: 7 ore

Cammini Aperti è un evento promosso da Viaggio Italiano.

Clicca il link e prenota l’escursione.

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.