Terrasini, torna la "Festa di li schietti"

L'evento si terrà il 30 e 31 marzo e il 6 e 7 aprile 2024 in piazza Duomo a Terrasini.

Redazione Qui Sicilia
Redazione Qui Sicilia
25 Marzo 2024 18:21
Terrasini, torna la

Torna a Terrasini la tradizionale “Festa di li schietti”, la più caratteristica della città, un evento unico al mondo che vede la partecipazione simbolica dei giovani “schietti” (scapoli) alla tradizionale gara dell’alzata di un albero di arancio, addobbato per l’occasione con nastri e campanelli colorati, per dimostrare di essere degni della “zita” (aspirante sposa), e che si svolge nel periodo pasquale.

Sarà Arisa la guest star de La Festa di Lì Schietti di Terrasini. L’artista canterà la sera di Pasqua in Piazza Duomo, al termine della tradizionale gara dell’alzata dell’albero.

Ma la festa degli Schietti non si esaurirà a Pasqua, giovedì 4 Aprile, alle 17,00 a Palazzo D’Aumale si terrà il Convegno “La Festa di li Schietti: tra storia, tradizione e identità siciliana”, sabato 6 Aprile alle 15.30, Sfilata equestre per le vie del paese a cura di Nelly Serio con Gruppo Folkloristico e Banda Musicale. Alle 21,30 in Piazza Municipio – “A Musical Show” a cura della compagnia teatrale “Animus P.A.S.” Domenica 7 Aprile si ripeteranno i rituali di Pasqua per tutta la mattinata con l’alzata dell’albero dei “pulcini” davanti il Sagrato del Duomo Maria SS. delle Grazie, nel pomeriggio nuova sfilata folcloristica e fino a sera gara e premiazione della categoria pulcini. Alle ore 21,00 cabaret di Antonio Pandolfo in piazza Municipio.

Dal 29 al 30 marzo allo Stadio Comunale “Salvatore Favazza” Torneo di calcetto “Festa di li Schietti – Memorial Renzo Lo Piccolo”.

In allegato PDF pubblichiamo il programma delle iniziative in calendario per la Festa di li Schietti 2024.

Allegati

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.