Siracusa, Valerio Losito in concerto con "Viola d'amore".

L'evento si terrà il 25 aprile presso il Castello Maniace.

Redazione Qui Sicilia
Redazione Qui Sicilia
24 Aprile 2024 18:24
Siracusa, Valerio Losito in concerto con

Il 25 aprile, presso il Castello Maniace di Siracusa, Valerio Losito si esibirà con "Viola d'amore". 

Concerti nei luoghi della cultura.

Valerio Losito è un violinista romano. Allievo di Yvonne Ekman, dopo essersi brillantemente diplomato in violino presso il Conservatorio di Musica “Santa Cecilia” ha approfondito la prassi esecutiva storica su strumenti originali, sotto la guida di E. Onofri, presso il Conservatorio “Vincenzo Bellini” di Palermo. A soli 22 anni ha fatto parte dal 2002 al 2004, della European Union Baroque Orchestra, con cui ha svolto un’intensa attività concertistica a livello internazionale, sotto la direzione di grandi nomi come F.

Biondi, R. Goebel, R. Goodman e P. Goodwin. Da allora collabora con numerose e prestigiose formazioni musicali italiane e europee come solista e violino di spalla impegnate in stagioni e festival in tutta Europa, Giappone, Panama, Stati Uniti e in America latina. Negli anni Valerio si è affermato come solista di viola d’amore, ed è unanimemente riconosciuto da pubblico e critica come uno dei più interessanti solisti di tale prezioso strumento, con cui si è è esibito in numerosi concerti in Italia e all’estero, con brani che spaziano dal barocco fino alla musica contemporanea, alcuni scritti appositamente per lui e la sua viola; è stato diretto, tra gli altri, da Sir A.

Pappano nella Johannes Passion di Bach eseguita a Roma, presso l’Auditorium del Parco della Musica, nella Settimana Santa del 2017. Suona da più di dieci anni una prestigiosa Viola d’Amore costruita a Napoli nel 1775 da Ferdinando Gagliano, concessa in uso dalla Nando and Elsa Peretti Foundations, Delegació a Catalunya. La sua discografia comprende una cinquantina di titoli, pubblicati da case discografiche italiane ed europee, tra le quali Brilliant Classics, Dynamic, Deutsche Grammophon, Naive Classic, CPO, WDR3, Terzo Millennio, MR Classic, MD10-France, Outhere Music, Deutsche Harmonia Mundi, Pan Classics.

Tra i più importanti CD incisi da solista si segnalano: D. Scarlatti: Viola d’amore Sonatas; F. M. Veracini: Violin Sonatas from Unpublished Manuscripts; J. S. Bach: Sonatas for violin and b. c. (nella J.S. Bach Complete Edition, 2014); R. Lach: Music for viola d’amore and piano (2015); C. Tessarini: Violin Sonatas op.14, Monsieur De la Ferté, Premier Livre de Sonates pour le violon et la basse, Johann Sebastian Bach, Sonate per violino col cembalo obbligato BWV 1014 – 1019 in duo con Elisabetta Guglielmin, con la quale collabora stabilmente.

Parallelamente all’attività concertistica e discografica, Valerio svolge un’intensa e proficua attività di ricerca musicologica; tra le scoperte più importanti si segnala il ritrovamento, in collaborazione con R. Criscuolo, del mottetto inedito di Antonio Vivaldi Vos invito barbarae faces. Valerio è docente a contratto di Violino Barocco presso i conservatori “C. Monteverdi” di Cremona e “Alfredo Casella” dell’Aquila.

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.