Carini, "Il castello dei destini incrociati" apre le "Letture nel chiostro"

La lettura del testo di Italo Calvino dà il via alla campagna nazionale di promozione de "Il maggio dei libri"

Redazione Qui Sicilia
Redazione Qui Sicilia
03 Maggio 2024 17:43
Carini,

Prenderà il via lunedì a Carini, l'edizione 2024 de "Il maggio dei libri", campagna nazionale di promozione della lettura organizzata ogni anno dal Centro per il libro e la lettura (Ministero della Cultura), dal titolo "Letture nel chiostro". Se leggi ti lib(e)ri! è il tema scelto per la quattordicesima edizione dell'iniziativa sposata dal nostro Comune.

Nella splendida cornice dell'ex chiostro dei Carmelitani, dove ha sede la biblioteca comunale "Francesco Scavo", si terranno sei letture. Si comincia il 6 maggio, alle 9.30, con "Il castello dei destini incrociati" di Italo Calvino. L'evento d'apertura, organizzato da Bcsicilia Carini, è rivolto agli studenti delle scuole Laura Lanza, Calderone, Falcone e Guttuso, e si concluderà alle 12.30.

"L’iniziativa - spiega l'assessore ai Beni e alle attività culturali Salvo Badalamenti - vuole favorire e stimolare l’abitudine alla lettura, considerata elemento chiave della crescita personale, culturale e sociale".

I prossimi appuntamenti

Il 12, 13 e 14 maggio l'associazione Jonathan Livingston presenterà "Leggere la libertà, un'onda di storie". Il 22 maggio, a partire dalle 9, sarà presentato il testo "La lettura come libertà d'espressione". In questo caso l'evento porta la firma di Arci Liberitutti. Infine, il 30 maggio, Auser Carini terrà la lettura "La libertà in versi".

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.