Palermo, trofeo "Bicimparo - Kinder Joy of Moving" il 6 aprile

L'evento vedrà impegnate la Federazione Ciclistica Italiana e la Ferrero, con il supporto di Decathlon.

Redazione Qui Sicilia
Redazione Qui Sicilia
27 Marzo 2024 16:36
Palermo, trofeo

Il 06.04.2024 si terrà il trofeo Bicimparo - Kinder Joy of Moving, che anche quest’anno vedrà impegnate, in stretta collaborazione, la Federazione Ciclistica Italiana e la Ferrero, con il prezioso supporto di Decathlon.

Il connubio che si è instaurato già lo scorso anno nasce dal fatto che, proprio attraverso il corretto uso della bicicletta, si riescano a raggiungere obiettivi comuni quali: offrire momenti di gioia ed incentivare il movimento ed il gioco tra le bambine ed i bambini, coinvolgendo anche i preadolescenti.

L’edizione di quest’anno è ricca di novità a partire dal regolamento che vedrà gli eventi non più come un episodio a sé stante, ma diventerà il punto di partenza per identificare le squadre, una per ognuna delle regioni partecipanti, che verranno coinvolte in una prova di gincana sprint, il prossimo 16 giugno, nell’ambito del Meeting Nazionale di Società per Giovanissimi in programma a Pescara.

La formula del progetto è rimasta quella dello scorso anno: realizzazione di 7 settori, in ognuno dei quali viene richiesta una specifica abilità in bicicletta, dedicati ai tesserati alla FCI (dai 5 anni di età) inclusi gli atleti delle categorie ID e C21, ed un’area aperta alle bambine ed ai bambini non tesserati che vogliono mettere alla prova le loro abilità di guida della bicicletta. Naturalmente in quest’area verranno invitati a partecipare le alunne e gli alunni degli Istituti Scolastici collocati nei pressi del luogo di svolgimento di ciascun evento.

KINDER MUOVE LA GIOIA con il progetto di Responsabilità Sociale Kinder Joy of Moving

Kinder ha sempre avuto come obiettivo quello di offrire ai bambini e alle famiglie dei piccoli, importanti momenti di gioia, pensati proprio per loro. Non tutti sanno però che da 2 anni Kinder si impegna nel perseguire anche un altro obiettivo, molto importante per la gioia dei bambini: incentivare la loro predisposizione naturale a muoversi e a giocare. Per questo è nato, al termine del 2010, Kinder Joy of Moving: il progetto internazionale di Responsabilità Sociale del Gruppo Ferrero. Il progetto coinvolge oggi 2.6 milioni di bambini e ragazzi, in 28 Paesi del mondo ed è in grado di avvicinare all’attività motoria bambini e famiglie in modo coinvolgente e gioioso, nella convinzione che un’attitudine positiva nei confronti del movimento e dello sport possa rendere i bambini di oggi adulti migliori domani.

Le iniziative di questo progetto si ispirano a Joy of Moving, un metodo educativo innovativo, validato scientificamente, che nasce dal gioco. È messo a punto dalla nostra società di ricerca e sviluppo Soremartec, in collaborazione con istituzioni scientifiche ed universitarie e il Ministero dell’istruzione, che lo diffonde da anni nelle scuole dell’infanzia e nelle scuole primarie italiane, attraverso la piattaforma dedicata e il manuale disponibile al link https://www.joyofmovinghandbook.com/it

Kinder Joy of Moving sostiene programmi di educazione sportiva, eventi sportivi, campionati studenteschi e campus multidisciplinari per avvicinare i bambini allo sport, coopera con atleti ed ex campioni e supporta progetti di ricerca incentrati sui benefici di una vita attiva con l’obbiettivo di garantire che il movimento sia innanzitutto gioia per i bambini. Opera in tutto il mondo con importanti partner qualificati ed esperti, tra cui Istituzioni, Ministeri e Università, Organizzazioni del terzo settore, Comitati Olimpici, 120 Federazioni e Associazioni Sportive e con ISF (International School Sport Federation).

1. Partecipazione

Alle manifestazioni “Bicimparo Kinder Joy of Moving” possono partecipare tutti i tesserati delle scuole di Ciclismo riconosciute dalla FCI afferenti al medesimo territorio regionale e/o provinciale, nonché i tesserati Giovanissimi delle società giovanili del territorio. Sarà allestito anche un percorso dedicato ai non tesserati di ambo i sessi di età compresa tra 5 e 15 anni presenti il giorno della manifestazione, coinvolgendo, laddove sia possibile, classi di Istituti Scolastici presenti nel territorio dove si svolgerà ogni singolo evento.

2. Abbigliamento e protezioni Il casco è obbligatorio e deve sempre essere indossato.

Ogni partecipante dovrà essere equipaggiato in maniera adeguata ed il più sicura possibile: pantaloncini, maglietta e scarpe resistenti. Si raccomanda l’uso dei guanti.

3. Biciclette

Sono ammesse tutte le tipologie di biciclette che siano in buono stato e sicure (sistema frenante funzionante, pneumatici non usurati, manubri non rotti e chiusi alle estremità) con un diametro ruota non inferiore ai 20 pollici. I pedali devono essere flat. Non sono ammessi pedali a sgancio o con cinghie.

4. Stazioni ed ostacoli: dimensioni e caratteristiche

L’area a disposizione (almeno 2.000 mq.) verrà suddivisa in 7 diverse zone, definite “settori” segnalate da un cartello con una lettera (dalla A alla G). All’interno di ogni settore sono presenti quattro diverse tipologie di ostacoli posizionati uno accanto all’altro, corrispondenti ad altrettanti livelli di difficoltà.

5. Prova regionale gincana/sprint

Tale prova sarà organizzata, entro il mese di maggio, da una scuola di Ciclismo o da una società del territorio regionale e, se necessario, potrà essere inserita in una qualsiasi manifestazione già presente nel calendario Giovanissimi della Regione, come prova a sé stante La prova di Abilità/Sprint si svolge su un rettilineo asfaltato (lunghezza 100 metri e larghezza 8 metri) nel quale saranno presenti ostacoli artificiali (come da pdf allegato).

Modalità di formazione delle squadre

La formazione delle 8 squadre nella prova cronometrata andrà fatta tenendoconto dei tempi ottenuti da ciascuno dei 32 atleti.La gara sarà realizzata a Palermo nella Piazza del Parlamento in modo da potere utilizzare il connubio sport-cultura con la maestosa presenza del Palazzo dei Normanni, in un circuito ricavato nella piazza al fine di permettere una visibilità alla manifestazione coinvolgendo la cittadinanza.

La gara di carattere Nazionale vedrà al via tutti gli atleti provenienti dalla Sicilia, e tutte le scuole di ciclismo regionali, e da tante Regioni Italiane, si prevedono circa 1000 partecipanti Agonisti,e tantissimi Bambini non agosti.

E' previsto un massiccio impegno promo- pubblicitario (Aggiornamento Sito WEB – Brochure – Locandine – Manifesti – Striscioni – Pannelli – inserti pubblicitari su riviste e quotidiani – passaggi radio – passaggi tv – Hostess – Ospitalità – distribuzione materiale promo) destinato a suscitare interesse ed a coinvolgere la stampa specializzata e dandoun’adeguata visibilità all’evento sportivo, mezzo necessario per avvicinare a questo splendido sport.

La struttura organizzativa sarà dimensionata per la ricezione e l’accoglienza di circa 1000 partecipanti di provenienza regionale , e circa 2.000 accompagnatori. La caratteristica della logistica della manifestazione ha due aspetti precisi e differenti:

- promozionale: durante la manifestazione si vivrà un momento di avvicinamento a questa disciplina presentata e commentata dallo speaker. Sarà allestita anche una esposizione, il tutto con i confort offerti da ampi gazebo e personale di ospitalità. In questo contesto, un spazio determinato verrà destinato alla promozione dell’immagine di Palermo e della Sicilia.- Agonistico: I concorrenti saranno impegnati nella conquista della qualificazione all’evento nazionale ed i tecnici prepareranno i ragazzi con allenamenti specifici al fine di conquistare questo ambito trofeo nazionale;- verranno coinvolti Istituti scolastici di scuola primaria facenti parte del comprensorio in cui avrà luogo la manifestazione, al fine di promuovere la mobilità sostenibile e l'educazione alla pratica dell'attività motoria.

In allegato il regolamento del trofeo.

Allegati

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.