"Maggio dei libri", dal 4 maggio a Favignana la rassegna letteraria "Letture tra le Isole".

La rassegna avrà quest'anno come filo conduttore il mare e le storie dei suoi protagonisti.

Redazione Qui Sicilia
Redazione Qui Sicilia
23 Aprile 2024 17:46

Il Comune di Favignana aderisce alla campagna nazionale di promozione della lettura "Il Maggio dei libri", promossa dal Centro per il libro e la lettura e dal Ministero della Cultura con il coinvolgimento di enti locali, biblioteche, librerie e molteplici soggetti pubblici e privati. Dal 4 maggio, nel suggestivo scenario di Palazzo Florio, sede della Biblioteca comunale, si terrà la rassegna letteraria "Letture tra le Isole". L'iniziativa, organizzata dal Comune e dall'Area Marina Protetta Isole Egadi, con la collaborazione della Libreria Ubik Erice, si propone di favorire e stimolare l'abitudine alla lettura, esplorando temi legati alla storia, all'identità e al territorio. La rassegna avrà quest'anno come filo conduttore il mare e le storie dei suoi protagonisti. Il programma prevede quattro appuntamenti unici e coinvolgenti con autori di rilievo. 

IL PROGRAMMA: 

4 MAGGIO Ninni Ravazza

CIANCHINO. L’ISOLA DELLE ILLUSIONI

Con la partecipazione di Maria Guccione 

11 MAGGIO 

Evelina Santangelo

IL SENTIMENTO DEL MARE

Con la partecipazione di Camilla Cederna 

18 MAGGIO 

Andrea Bonifazi

VENTIMILA SPECIE (O QUASI) SOTTO IL MARE

Con la partecipazione di Ilaria Rinaudo 

25 MAGGIO

Macrina Marilena Maffei

LA MAGA E IL VELO. INCANTESIMI, RITI E POTERI DEL MONDO MAGICO EOLIANO

Con la partecipazione di Mauro Geraci 

Tutti gli incontri avranno inizio alle ore 18.00. Il Comune promuove la lettura "Questa rassegna letteraria rappresenta un'opportunità per la nostra comunità di celebrare il legame indissolubile tra il mare e la nostra identità", dice il sindaco Francesco Forgione. "Sono convinto che la lettura sia un veicolo potente per conoscere e valorizzare la nostra storia e il nostro territorio e mi auguro che questa iniziativa possa suscitare grande interesse e partecipazione tra i cittadini". "Saranno quattro giornate dedicate alla narrativa, alla scienza e alla cultura tradizionale", dice l'assessore Monica Modica con delega alla Cultura.

"Il confronto con gli autori e i loro interlocutori sarà un’occasione per riflettere e crescere attraverso la condivisione. Leggere ci rende liberi, ci permette di viaggiare e ci arricchisce di nuovi saperi”.

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.