Carini, escursione guidata nel bosco di Santa Venera

La prenotazione è obbligatoria.

Redazione Qui Sicilia
Redazione Qui Sicilia
22 Aprile 2024 18:49
Carini, escursione guidata nel bosco di Santa Venera

Domenica 28 aprile 2024 escursione guidata nel bosco di Santa Venera, a Carini. Una imperdibile esperienza a contatto con la natura e la storia. Una passeggiata archeologico-naturalistica, in compagnia delle guide escursionistiche Aigae esperte del territorio e degli archeologi di ArcheOfficina.

Il percorso si sviluppa lungo un sentiero di circa 3,5 km con pendenze massime del 15%. Si parte, alle 9.30, dall’ingresso dell’area boschiva forestale, SP 40, dove dopo poche decine di metri si trova la necropoli indigena di “Manico di Quarara”. Tra gli alti pini impiantati dal 1970 è possibile visitare le sepolture a grotticella con corto dromos (corridoio) datate tra i secoli VIII e III a.C. del vicino insediamento elimo di Monte D’Oro.Proseguendo per il sentiero che attraversa l’antica necropoli, dopo circa 600 metri si raggiunge Grotta Bianca, una grande caverna che si affaccia sulla Piana di Partinico e da dove spesso è possibile avvistare l’Aquila del Bonelli che nidifica nei paraggi.

Il sentiero prosegue ai margini del vallone di Costa Lavata per circa 1 km per arrivare alla “casa vecchia di Santa Venera”, in realtà una struttura del tardo medioevo che originariamente era la piccola chiesa di Santa Venera citata già da fonti degli inizi del 1300 e che si trovava lungo la via di collegamento che conduceva dall’antica Hyccara di contrada San Nicola all’antica Parthenicum (Partinico). Sosta all’area attrezzata di Santa Venera, a poche decine di metri di distanza, per proseguire poi lungo il sentiero di risalita che, attraversando la pineta, riporta al punto di partenza.

Nella pineta e lungo tutto il sentiero proposto, durante il succedersi delle stagioni, è possibile ammirare funghi spontanei (in autunno), decine di orchidee spontanee (in primavera) ed altre essenze naturali, oltre a incontrare varie specie faunistiche. Il trekking è rivolto a tutta la famiglia, da grandi a piccini, con difficoltà bassa. Si consiglia un abbigliamento sportivo, a strati, scarpe da trekking o comunque con suola ruvida, bastoncini da trekking non indispensabili ma utili. Il biglietto intero costa 12 euro; 6 euro per gli under 15 (+ 1 euro per l'acquisto online).

La prenotazione è obbligatoria: necessario compilare il modulo sul sito, chiamare i numeri di cellulare 327/9849519 o 320/8361431 o inviare una mail a info@archeofficina.com.

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.